Abbracciate completamente la "woke culture"?

Ti ringrazio per il post interessante e per l'occasione di riflettere su quello che ci sta accadendo.

Io come età sono vicina ai 30 (per eccesso) e, come hai detto tu, da molti anni vedo una forte instabilità dei valori morali e non riesco a trovare una corrente, un'ideale, moderni in cui possa dire "ah, finalmente, sono totalmente d'accordo". D'altra parte, correnti più classiche (vedi il romanticismo) sono spesso figlie dei loro tempi e non sono più applicabili alle società post rivoluzioni industriali e globalizzazione. Altre correnti (vedi il cristianesimo) sono state così strumentalizzate e politicizzate durante i secoli che è difficile separare ciò che contengono di giusto e apprezzabile da ciò che è anacronistico e semplicemente inattuabile per i nostri tempi.

In tutto questo, mi chiedo se la decadenza sia reale, o se questa instabilità sia una parte soggettiva naturale e salutare del crescere e della maturità. Ovvero, col passare degli anni penso sia normale porsi domande, riflettere, e aderire a correnti o teorie politiche solo in parte, invece che farsi trasportare del tutto.

Penso che sia una combinazione di entrambi i fattori. D'altronde, i social media e il livello medio di istruzione più alto hanno aperto le piazze, sia online che offline, a molte più persone per diffondere le loro idee. Quindi ognuno dice la sua e questo è buono ma crea anche un po' di caos.

/r/italy Thread