Caffè Italia * 04/07/2017

Originariamente li ritenevo un popolo pieno di contrasti e difficile da capire: capaci di rivoluzionare tecnologicamente il mondo da una parte mentre si ritirano nel conservativismo religioso dall'altra, di risolvere una guerra mondiale facendo trionfare il bene e poi di fare i bulli violenti per decenni, di essere pionieri della democrazia e allo stesso tempo campioni di corruzione. Non avrei saputo dire se oggi come oggi sono più positivi o negativi nel mondo.

Poi hanno eletto Trump e da allora sono passato dalla cauta neutralità al più nero pessimismo, e ora li ritengo una popolazione di boccaloni manipolabili con estrema facilità, buoni solo a fare consumismo nell'interesse delle megacorporazioni e a cui toglierei il secondo "sapiens" nella denominazione scientifica ufficiale.

Poi è chiaro che molti di loro non meritano questa generalizzazione (se non altro perchè poco meno della metà non ha votato Trump), ma se ragioniamo per statistica e opinioni globali non è possibile evitare di generalizzare.

/r/italy Thread Parent