Caffè Italia * 14/12/20

Ho vissuto:

Da solo.

  • PRO: fai il cazzo che vuoi, la casa rimane pulita se non la sporchi tu, personalmente la ritengo la soluzione migliore. Nessun rumore del coinquilino che chiama i genitori alle 8 del mattino del sabato o che frigge lasciando la porta della cucina aperta così da impuzzare il resto della casa.
  • CONTRO: ogni tanto farsi due chiacchere in compagnia ai pasti può far piacere, se sei da solo ovviamente fai partire una serie tv/musica/audiolibro oppure stai in silenzio. Smezzare le bollette in 2 rende i costi fissi meno impattanti, mentre se sei da solo le paghi per intero. Inoltre è bello avere qualcuno in casa che può farti dei favori (es. tirami fuori il minestrone dal congelatore così stasera è pronto)

Con un coinquilino:

  • PRO: se ti becchi un tipo educato e a posto, anche questa situazione è ottima. Ho avuto un coinquilino in Erasmus che in 6 mesi è diventato uno dei miei più cari amici. Si mangiava assieme, spesso si usciva assieme, ci si rispettava. È importante trovare qualcuno che sia sulla tua stessa lunghezza d'onda (orari, abitudini, ecc.). Gestibile la situazione "colpa" (vedi sotto). Se succede qualcosa in casa, o sono stato io oppure sei stato tu.
  • CONTRO: personalmente non ne ho visti, però sono stato fortunato di aver trovato un tipo a posto.

Con due coinquilini:

PRO e CONTRO idem come sopra.

Con tre coinquilini:

  • PRO: se i coinquilini provengono da vite diverse, si creano situazioni interessanti in casa. I miei coinquilini erano stranieri quindi c'era sempre un bel mix di culture in casa. Si creavano sempre discussioni interessanti perchè c'erano sempre tanti punti di vista diversi. Inoltre essendo di più, hai molti più possibili punti di connessione con altre persone (amici, ragazze, ecc.), puoi imbucarti in molti posti.
  • CONTRO: la pulizia diventa difficile da gestire. Si possono fare i turni ma in 4 persone l'appartamento si sporcherà in fretta. Situazione "colpa" poco gestibile. Se si è in 4, è probabile che si farà da scaricabarile sulle responsabilità (non ho sporcato il bagno io, è stato Tizio. Toccava a Caio buttare l'immondizia. Il cibo andato a male non è di Sempronio, ma è di Tizio2, ecc.). Se le 4 persone hanno stili di vita simili, è più difficile organizzare i turni (immagina 4 persone che si fanno la doccia la mattina)

Personalmente tiro la linea a due coinquilini (quindi 3 persone, compreso me). Oltre inizia ad essere impegnativo incastrare gli impegni e i turni di tutti.

/r/italy Thread Parent