Casual Friday - inverno a sorpresa * 12/04/19

Beh, i motivi per cui la trilogia originale ha avuto il gigantesco successo che ha avuto sono vari.

Alcuni di carattere "estetico": Star Wars si è sostanzialmente inventato la fantascienza usata, presentando un universo futuribile, ma sporco, rovinato, decadente, laddove praticamente tutte le rappresentazioni di una realtà futuristica la presentavano perfetta e "shiny" (confronta il Millennium Falcon con la Enterprise di Star Trek). Ad averne tempo e voglia ci si potrebbe mettere pure a discutere delle implicazioni che questo nuovo modo di rappresentare la fantascienza porta con sé in relazione alla mutata fiducia nel futuro nel periodo storico della sua uscita.

Altre motivazioni sono di carattere più puramente cinematografico: la colonna sonora che dire memorabile è dir poco, le interpretazioni carismatiche di Harrison Ford e altri attori, la bellezza dei duelli con la spade laser (peraltro sempre girati in modo che sia facile per gli spettatori seguirli, senza fare quei montaggi rapidissimi di scene d'azione in cui non si capisce un cazzo), i panorami mozzafiato dei vari pianeti e il design di armature, vestiti, alieni e navicelle spaziali.

Se senza dubbio la trama in sè non è il punto forte di SW, si tratta comunque di un classico viaggio dell'eroe onnipresente nella narrativa occidentale e quindi di dimostrata godibilità per la quasi totalità del pubblico, soprattutto giovane e giovanissimo (indubbiamente il target della saga), anche al netto di qualche plothole.

Se la trama, come dicevo, non è eccezionale, non si può negare che la sceneggiatura della maggior parte dei film non presenti dei punti di forza, soprattutto per quel che riguarda i personaggi (spesso resi ancora più memorabili da azzeccate scelte di costumi e di casting): Darth Vader, villain badass (nei comportamenti e nell'aspetto) ma non privo di rimorsi e tormenti interiori; Han Solo, carismatica canaglia costantemente in bilico tra interessi personali e scopi più moralmente elevati; R2D2 e C3PO, perfetta via di mezzo tra comic relief e aiutanti degli eroi. Tutti stereotipi, certo, ma eseguiti (nella maggior parte dei casi) in maniera esemplare.

Adesso non ho tempo per fare un'analisi più seria e articolata dei motivi del successo di SW, ma penso che sia innegabile che Star Wars abbia un innegabile fascino che deriva in parte dall'essere stato il primo a fare determinate cose, in parte dall'avere saputo sfruttare benissimo stereotipi e cliché del cinema d'intrattenimento e, infine, dall'avere dei pregi anche dal punto di vista più puramente tecnico-cinematografico. Il che, intendiamoci, non significa non abbia dei difetti, anche abbastanza evidenti, nè tantomeno che debba per forza piacere, ma penso che sia abbastanza comprensibile l'entusiasmo che questa saga ha saputo suscitare.

/r/italy Thread Parent