Che libro stai leggendo e quali sono le tue prime impressioni?

come ti organizzi?

Non ho un libro per il giorno e uno per la sera. Quel che ho fatto, dall'inizio dell'anno, è alternare libri lunghi e/o pesanti a libri brevi, che posso leggere molto più rapidamente.

Da anni ormai avevo il problema di non riuscire a leggere quanto avrei voluto, e non era un problema di tempo a disposizione, bensì era causato dal fatto che mi intestardivo con libri che mi annoiavano e iniziavo a leggerli sempre più lentamente, e così a volte finivo per odiare quel che stavo leggendo. In quei momenti, avevo una gran voglia di leggere qualcos'altro. Così prendevo in mano un altro libro, ma poi anche lì mi incagliavo, e via da capo.

Così mi son detto: visto che non riesco a leggere un libro dall'inizio alla fine a meno che non sia breve, me ne devo fare una ragione e programmare le mie letture in base a questo fatto.

Questa è la lista delle mie letture dall'inizio dell'anno. Come vedi ci sono più che altro libri brevi. Quelli lunghi li riprendo ogni tanto, leggo qualche capitolo e poi li rimetto da parte o (in qualche caso) li abbandono se mi annoiano.

Mi piace annotare in un foglio di calcolo esattamente quel che ho letto, in maniera da sapere dove ero rimasto con i libri in sospeso, e anche per sapere quanto sto leggendo. In teoria mi piacerebbe leggere mille pagine al mese, in media. Negli ultimi tre mesi ho letto molto di più, il che direi che è un'eccezione, ma per diversi anni ormai ero sulle 500-700 pagine al mese e ne ero molto scontento. La colpa era che insistevo a leggere mallopponi lunghi, e insistevo a continuare anche quando me ne ero già stancato. Ora, quando mi stanco di un libro, lo metto da parte per qualche giorno, ne prendo uno breve che posso leggere in due-tre giorni, e poi quando l'ho finito ritorno al libro di prima con energie rinnovate.

Incidentalmente, il ritmo fin qui è stato di un libro a settimana, ma non è stato raggiunto intenzionalmente e dubito che continuerò così, anche perché comunque prima o poi qualche libro più lungo lo dovrò pur leggere :-)

/r/Libri Thread Parent