Ciao r/italy, posso farti qualche domanda d'orientamento sulla facoltà di storia e filosofia?

Penso che mi limiterò a rispondere su questo thread piuttosto che aprirne uno nuovo per discutere le stesse cose.

TL;DR: * È possibile che uno studente di filosofia all'università possa far riconoscere ufficialmente i propri studi aggiuntivi? * Voglio studiare filosofia ma l'università mi pare una scelta scomoda: non esiste alcuna alternativa? * Ne vale la pena fare carriera in ambito accademico?

Per chi se la sente di leggere: per ciò che mi riguarda, tra meno di un mese dovrei sostenere gli esami per un diploma tecnico di indirizzo, guarda caso, informatica e telecomunicazioni. Credo mi tocchi far notare che sin da quando mi sono trasferito, al terzo anno, da un'altra scuola all'ITIS, proprio per la mia percepita mediocrità scolastica ho, per così dire e senza serbare orgoglio personale, fatto "di testa mia": a scuola collezionavo pessimi voti e spesso facevo fatica a (voler) mantenere la sufficienza, ma nel frattempo imparavo cose, per la maggior parte di informatica, che a scuola non insegnavano. L'interesse per molte altre materie o discipline che, purtroppo, a scuola né altrove per mancanza di tempo non coltivavo è stata una delle ragioni che mi hanno fatto formalmente ritirare da scuola al quinto anno. Non sono riuscito a diplomarmi da privatista quello stesso anno, ma ci ho provato nuovamente quello successivo, ossia quello corrente, guadagnando pur senza volerlo del preziosismo tempo speso a studiare copiosamente. Mi piacerebbe studiare filosofia, ma non vedo altre alternative fuorché l'università nella quale ho notato - come pure altri utenti in questo thread, mi pare - un numero di corsi apparentemente "da imbottitura". Ed anche se non fosse per questo, sono sensibilmente consapevole che tre interi anni per filosofia, priva di altri studi di supporto, sembrano effettivamente sproporzionati. (Cosa non necessariamente vera per chi, per esempio, intende fare carriera in ambiente accademico, che non posso personalmente escludere.) Quelli sopra sono solo degli esempi molto concreti e particolari che ho voluto porre, ma in generale ho come l'impressione che "potrei" sfruttare quei tre anni in modo più efficiente.

Sento di aver scritto molto e di aver tagliato fuori molti dettagli. Per l'essenziale, però, attenetevi alla lista di domande che ho steso su.

/r/italy Thread Parent