[Eccetto reddit] La prima volta a 16 anni, ma di sesso non si parla

La "prima volta" arriva per i ragazzi italiani in media fra i 16 e i 17 anni

Troppo in là, colpa della solita demenziale cultura della demonizzazione del sesso e della logica del farlo solo con la persona giusta per la femmina.

Si dovrebbe promuovere il coito come un puro atto fisico di piacere reciproco e con le uniche accortezze di evitare gravidanze e MST.

Per il resto, già a 14 anni si dovrebbe invogliare a "scopare" il più possibile, per dirvertirsi e a sperimentare il più possibile per capire già in adolescenza cosa si vuole e cosa piace.

il 7% degli adolescenti pensa di non avere figli nel suo futuro

Altro dato allarmante. Auspico una società dove chi forma una coppia senta il bisogno di avere figli naturali. Magari dopo i 35 anni per godersi la vita prima.

Quasi il 75% delle studentesse ha fatto una visita ginecologica

Si deve arrivare a coprire il 100% con un presidio ginecologico nelle scuole e con una sorta di "obbligo" di prima visita.

solo 1 ragazzo su 4 è stato dall'andrologo

Anche questo fa pensare. Il SSN dovrebbe offrire gratuitamente ed imporre screening ogni 5-10 ai maschi fatti da una visita andrologica e da uno spermiogramma.

il consultorio familiare si sono rivolte a questo servizio il 34% delle studentesse intervistate, mentre è stato utilizzato solo dal 13% dei maschi.

Questo perché l'utilità è spesso dubbia.

Iniziamo a consentire la libera vendita del Levonorgestrel, senza ricetta, a qualsiasi persona > 14 anni, iniziamo a consentire l'IVG ad ogni donna > 16 anni senza il consenso ed informare dei genitori, iniziamo a fornire a tutta la popolazione maschile preservativi con un costo a carico dell'utilizzatore di 0,10 € a pezzo e il restante a carico del SSN.

/r/italy Thread Link - ansa.it