Ma nel 2021, l’università garantisce ancora un posto di lavoro?

Dipende tutto da quello che vuoi fare. Se pensi che l'università sarebbe uno spreco di tempo per te, allora probabilmente hai ragione. Non ascoltare i professori del liceo, che spesso hanno una visione distorta del mondo lavorativo, il lavoro si trova anche con il diploma.

Io ho trovato lavoro a meno di un mese dal diploma (liceo) ed avevo anche uno stipendio discreto (1500 con contratto a tempo indeterminato). Nonostante questo, ho deciso di riprendere gli studi perché quello che facevo mi annoiava e perché sapevo che non avere il "pezzo di carta" mi avrebbe ostacolato in futuro.

Non ho mai visto lo studio come una sofferenza, anzi preferisco mille volte studiare che lavorare. Sinceramente non capisco che fretta tu abbia di andare a sgobbare per 40 ore alla settimana, se ne hai la possibilità goditi questi ultimi anni di gioventù, che tanto ti rimangono altri 30-40 anni per ammazzarti di lavoro. Magari, specializzandoti, riuscirai anche a trovare qualcosa che ti piaccia e non sarai costretto a prendere il primo lavoro che ti capiti.

/r/Universitaly Thread