Ore di studio, qual è la vostra media?

Informatica here, io mi sforzo di stare 7-9 ore (inizio alle 7.00 fino a circa le 14.00-15.00 poi 15.30-16.00 fino alle 18.00-19.30 circa ) davanti al PC a "studiare" e uso toggl per tracciare il tempo che non sono distratto.

Questo lo faccio da Domenica, fino a Venerdi tenendomi il Sabato libero, generalmente faccio 1 ora e 20 minuti con 10 minuti di pausa, tenendo poi una pausa di 30-60 minuti ogni 4 sessioni da 1 ora e 20. (Dipende anche dall' attivita' di studio, per esempio se devo programmare la mia sessione dura anche 2-3.30 ore e alla fine della "sessione" lunga faccio una pausa lunga da circa un ora, perche' lo trovo meno "pesante", e conseguentemente mi distraggo meno. )

Con questo metodo ci tengo a sottolineare che le ore tracciate di "concetrazione" non sono quasi mai di 8 ore, ma piuttosto fluttuano sulle 6-8 anche li con margine di errore umano, ovvero spesso e volentieri mi distraggo ma se sono distrazioni piccole di qualche secondo/minuto (esempio tipico se cerco un video su yt su qualche argomento perche non riesco a capirlo sul libro, vedo un suggerimento del maledetto algoritmo di YT di un video sui gattini e fallisco il tiro salvezza su volonta').

Il primo anno di Universita' di queste 8-9 ore solo 3-4 erano effettive di studio, e mi distraevo molto di piu'rispetto ad adesso, e le mie sessioni non erano da 1 ora e 20 minuti ma piuttosto da 25 minuti con 5 minuti di pausa, e 30 minuti di pausa ogni 4 da 25minuti. Mai e poi mai avrei immaginato di poter stare cosi tanto a studiare, ma questo e' semplicemente legato al fatto che non sono mai stato uno studente "modello" (ho passato la maturita' sforzandomi il minimo possibile e ho rischiato di non passare, perche avevo uno materia al di sotto della sufficienza che magicamente e' diventato un 6 :D), in piu' mi considero "lento di comprendonio", questo e' semplicemente una mia osservazione oggettiva su di me; ovvero rispetto ai miei colleghi vedo che ci metto circa il doppio del tempo a preparare un esame, nonostante li passi con un voto piu' che decente.

Questo per dire che se sei stato sveglio prima dell' universita' e sei gia' abituato a studiare probabilmente sarai molto piu' efficiente, rispetto a uno come me che "ha cazzeggiato" ed e' rimasto indietro, in termini di capacita' di studiare, metodo, conoscenze di base ecc.., questo ovviamente senza prendere in considerazione la propria predisposizione personale, quindi un ora di studio per te potrebbe valere 2 dei miei.

Cmq ho allegato 3 foto di toggl time tracker del 2018-2019-2020. Spero sia stato utile u.u.

( Per motivi personali non sono uno studente frequentante u.u per cui buona parte e' studio individuale, anche quello potrebbe essere un' altro variabile. )

Queste sono mie osservazioni ovviamente u.u. E i CFU sono una grandissima ca**ta, ma questo e' saputo.

/r/Universitaly Thread