Ritaliani appartenenti a categorie sensibili al problema: quanto percepite razziste e/o xenofobe le persone nel nostro paese?

Gli usa hanno una storia diversa e una cultura diversa, ma di razzismo ce n'è anche qua. Ha più una sfumatura di xenofobia, è vero, e ci sono ancora discriminazioni contro quelli di origine est europea per esempio, ma adesso direi che la maggior parte la subiscono quelli che sono "visibilmente stranieri".

Una volta ero in macchina con due miei amici sudamericani (non bianchi) e uno arabo e la polizia ci ha fermati per un controllo, noi stavamo andando normalmente. Quando ci hanno controllato i documenti sono stati molto aggressivi, hanno rotto pure la copertina della carta d'identità del mio amico guidatore nella foga, c'era un coso per cambiare le ruote nei sedili dietro e hanno fatto tutto un interrogatorio al mio amico arabo su sto coso anche se la macchina non era nemmeno sua. Insomma se fossimo stati negli usa gli avrebbero sparato in due millisecondi dal panico che avevano i tipi.

/r/italy Thread