Sensazione di pesantezza al petto, dolore alla schiena

È giusto che tu escluda tutto ciò che può essere organico prima di tutto, eventualmente farei valutare a un ortopedico per i disturbi osteo-articolari che riferisci. Valutera' lui eventuali altri esami. Non ho capito oltre al cardiologo, che era il primo da valutare, se hai eseguito altre visite, scusa. Molti dei sintomi che riporti possono essere anche sintomi di ansia.

Tipo: irrigidimento dei muscoli fino a sentirli dolere, sbandamento, che ti senti cadere di lato, sensazione di svenire, sentire un nodo alla gola, sentire la mandibola bloccata come se non riuscissi ad aprirla, continuare a mandar giù, nausea, avere eruttazioni continue, etc

Mi si chiudono le narici, mi sembra sempre di non avere abbastanza aria e sono costretto a fare grandi respiri con la bocca, (l'ossigenazione è sempre a valori normali), ogni tanto mi aumenta il battito ma quello credo sia dovuto all'ansia del momento.

Tipo questo. Iperventili, tutto il resto va di conseguenza. Il respiro prevede immissione di ossigeno, espirazione di anidride carbonica. Se non espiri, ma anzi continui ad inspirare, trattieni piu' anidride carbonica che a livello cerebrale da' proprio questa sensazione: confusione, sbandamento, etc. Sai come si effettua la respirazione per ristabilire il respiro normale? Esistono anche degli esercizi per rilassare i muscoli, si trovano su youtube (rilassamento muscolare).

Non sto dicendo che è ansia, bisogna prima escludere tutto il resto, ma se hai una componente ansiosa, viene tutto amplificato X 100. Quindi inizia ad aiutarti anche su questo fronte, intanto che indaghi sul resto.

(Soffro d'ansia, ho letteralmente tutti i sintomi che ti ho descritto.)

/r/Italia Thread