Sono un dipendente pubblico AMA

Fondamentalmente non sono successe cose assurde. Più che altro all'anagrafe vedi tutto il corollario delle persone, dai senza fissa dimora, a coloro che hanno problemi mentali, alla gente che non si lava e senti la puzza anche dietro uno sportello di vetro.

Ho avuto anche a che fare con dei criminali ai quali è stato tolto il diritto di voto e venivano a chiedere informazioni, alcuni cascavano dal pero ed ho dovuto fargli vedere la copia del loro certificato penale. Ma per fortuna non hanno creato particolari problemi. Diciamo che col tempo ti abitui anche a queste situazioni, ogni mattina non sai mai cosa ti può succedere.

La maggior parte dei problemi si hanno con le carte d'identità dei minori dove, per farle valide per l'espatrio è necessario il consenso di entrambi i genitori, alcune madri si credono furbe e magari anche in buona fede mettono loro stesse la firma del marito. Noi non siamo esperti calligrafici però se a vista d'occhio la firma è palesemente diversa da quella del documento noi non l'accettiamo. C'è chi si mette a piangere, chi chiama il marito minacciando denunce, chi afferma di conoscere il sindaco ecc. Per fortuna il nostro responsabile ci difende sempre in queste situazioni.

/r/italy Thread Parent