Qual è il vostro approccio verso la privacy online e come si può porre rimedio al problema dei big data e la loro manipolazione?

Facebook ho perso il conto degli anni da quanto non ci sono più. Lo cancellai perchè mi fece incavolare il fatto che non ci fosse un'opzione per cancellare tutti i posts e non so perchè ma ogni volta che li cancellavano riapparivano.

Poi è da un anno circa che ho tolto whatsapp ed utilizzo solamente Tor Browser per navigare. Niente Google,(utilizzo duckduckgo), youtube, gmail, e servizi cloud. Mi sono fatto i segnalibri con le dozzine di siti che mi interessano, tutti ordinati in cartelle.

Dopo un anno ti dico onestamente, tranne DuckDuckGo e protonmail/tutanota che non mi hanno fatto rimpiangere i servizi rivali e peggiori in fatto di privacy, gli altri mi hanno isolato troppo dal mondo attuale. Ho perso il passo con le notizie più importanti, non avevo occasione di condividere contenuti che ritengo importanti tipo il tema dell'ambientalismo o anche della privacy perchè su Signal avevo tre contatti in croce e ci rimanevano anche controvoglia. Lo stesso Tor Browser, lunga vita per carità, ci sono persone che davvero ne hanno bisogno e devono aggirare la censura di alcuni stati, però dal punto di vista dell'user experience è un browser troppo macchinoso neanche lontanamente paragonabile all'immediatezza che offrono le app mobile più famose.

L'unico di cui non sento la mancanza è Facebook, non mi ha mai fatto impazzire come social a differenza di Reddit e Twitter che si concentrano più sul contenuto.

/r/ItalyInformatica Thread Parent