io e i customer care

Se parliamo di aziende grosse (chessò: Vodafone/3/Tim/Wind, CompagniaAuto/etc.) ti posso raccontare il mio modus operandi.

Premessa: c'ho un blog personale - qualcosa del tipo www.*nome*.it . Non è niente di seguito a livello nazionale ma mi serve solo per condividere con amici e parenti foto di viaggi, esperienze e roba varia.

Se vedo che il problema è troppo complesso e l'operatore fa ostruzionismo/hanno pratiche allucinanti (vedi il Fax nel 2017) io registro la telefonata. Non appena accade quel che in genere accade (casualmente "cade la linea", mi fanno rimbalzare da un posto all'altro, etc.).... scrivo un semplicissimo post sul mio blog allegando al post il file mp3 della chiamata.

Ci metto 10 minuti a scrivere quel che in sintesi è un enorme spot contro l'assistenza clienti della compagnia in questione (ovviamente raccontando solo fatti reali sennò posso passare i guai). Ciò fatto inizio a inviare il link all'azienda in questione via email (con CC Agicom, Consob, etc.) e, soprattutto, su Twitter / Facebook.

In maniera direttamente proporzionale a come tu sei riuscito a rendere il post (l'emozione principe da scatenare con la tua scrittura deve essere l'indignazione, fondamentale) avrai dalle 20 alle 30 persone che si faranno in quattro per te per risolverti il problema e... pubblicamente.

Che poi è quel che volevo.

È moralmente accettabile? Se fatto correttamente (senza sparar cazzate e raccontando solo la realtà dei fatti)... sì, imho. Riducano i profitti ed investano di più in assistenza clienti.

/r/Italian Thread