I G-G-Giovani e il lavoro

Hai 20 anni quindi è normale che ti senti così e la colpa non è tua ma piuttosto del sistema scolastico che ti fa credere di poter "da grande" fare qualsiasi cosa, mentre la realtà è che le aziende (quelle che pagano) richiedono competenze specifiche e lavora senza venir sfruttato e potendo addirittura trattare sullo stipendio solo chi le ha.

Ti dirò gli step che ho seguito io che ho 10 anni in più (ovviamente ce ne saranno altre di strade ma non conoscendole non posso consigliartele):

  1. Corso di programmazione/sistemista gratuito finanziato da provincia/regione. I corsi di questo genere sono sulle 800/1000 ore e in genere durano circa 1 annetto. Hanno inoltre delle ore di stage in azienda incluse.
  2. Aggiungi tutti i tuoi compagni di corso e gli insegnanti al tuo profilo linkedin (se non ce l'hai aprilo). Aggiungi inoltre tutti i recruiter possibili.

Questo porterà a due risultati:

  1. Imparerai un lavoro molto richiesto, più esperienza avrai più riceverai richieste di colloqui su linkedin (ed essendo l'azienda a farsi avanti non dovrai preoccuparti di capire se cercano e potrai trattare sullo stipendio/condizioni).
  2. Finito il corso è probabile che senza esperienza dovrai iniziare in stage, ma quest'ultimo, a differenza di altri lavori, durerà poco (basta un'esperienza minima di poche settimane perché ti prendano in considerazione per un'assunzione come junior) (dipende da te... ad esempio io dopo il corso dovevo avere 6 mesi di stage, dopo assunzione come apprendistato 3 anni.... in realtà dopo 1 mese e mezzo ho fatto un colloquio e sono stato assunto come apprendistato 3 anni con 21k di RAL (equivalenti a circa 1200-1400€ al mese netti a seconda delle mensilità), tra l'altro non mi sono fermato qui, cambiando lavoro ho trovato anche di meglio e sono arrivato presto all'indeterminato, ora sono 5 anni nello stesso posto con anche una richiesta di aumento andata a buon fine). Io faccio 8 ore al giorno, 40 settimanali, contributi, ferie, permessi, malattia pagati. A questo devi puntare come minimo.

Insomma a 20 anni ce la puoi tranquillamente fare (io l'ho fatto a 24).

Non ti arrendere ai posti di lavoro non qualificati e mal pagati, preparati per entrare nei settori dove richiesta ce n'è... se vorrai far altro nella vita ci sono sempre gli hobby che con un lavoro stabile li puoi fare con più tranquillità.

/r/Italia Thread