Per Halloween (se c’è lo fanno fare) volevo andare a scuola come “operatore di scudo antisommossa” e per il costume pensavo di usare una pistola da softair con la sicura, senza colpi e caricatore in altra tasca. Si può?

È legale averla. È illegale disturbare la quiete e procurare allarme. Insomma, il fatto che è legale averla non vuol dire che tutto ciò che ci puoi fare è legale.

Prima cosa, sparare soft air senza che tutti i presenti abbiano gli occhiali protettivi ti mette nei guai. Con gli amici fai come vuoi. Però attenzione perché i colpi negli occhi prima o poi capitano visto che spari mille pallini.

Per la scuola: no non portarla, o portala senza caricatore e senza colpi. Vuoi solo giocare e mi fa anche ridere l’idea. Il problema è che i tuoi professori devono, sottolineo devono, anche se non gli va, garantire la sicurezza. Possono avere guai se non ti fermano. In questo caso, il tuo gioco potrebbe fare male a qualcuno. È molto probabile che la tua idea simpatica finisca con te costretto a lasciare scudo e pistola in portineria.

Però, io chiederei in privato al prof. Sta a loro interpretare le regole, e sanno cosa ne pensa il preside eccetera. Magari nella tua specifica scuola c’è un ambiente più sereno e sei visto abbastanza bene da lasciarti fare.

Devi aver rispetto del prof e chiedere il permesso. Nient’altro. Se te lo negano non è perché stai sulle balle ma perché con le regole che ci sono è un problema.

/r/Italia Thread