Sto diventando nazista?

Questi sono i danni dell'educazione cattolica e positivistica...è una piaga, ogni volta che parli con persone anche molto più intelligenti della media ad un certo punto spuntano fuori le favolette del genere... già il fatto di amare gli dèi è un concetto quasi interamente cristiano, da che mondo è mondo gli dèi vanno VENERATI, non amati.

Comunque se vuoi lasciarti alle spalle tutte le storielle che raccontano a scuola (che principalmente sono o prese da studiosi che capivano quello che gli faceva comodo capire, tipo Durkheim o Freud e ripetute da un corpo docente che mai si è posto il minimo interesse su questi argomenti), ti lascio qualche consiglio bibliografico:

W. F. Otto, Dioniso. Mito e Culto, Edizioni Il Melangolo W. F. Otto, Il Mito, sempre Il Melangolo. W. F. Otto, Theophania, lo spirito della religione greca antica, ancora Il Melangolo K. Kereny, Prolegomeni (con K. G. Jung) o Miti e misteri, Edizioni Bollati Boringhieri M. Eliade, uno qualsiasi fra Il sacro e il Profano, Trattato di storia delle religioni, al limite anche Lo Yoga, seppur non tratti di Grecia in senso stretto, fa capire molte cose al riguardo...

/r/italy Thread Parent