Parere su prodotti offerti dalla banca

MS 40 e MS 70 sono fondi costosi ma non sono tra i loro peggiori, 4 stelle su Morningstar e Quantalys, come avrai intuito sono fondi di fondi cioè investono in altri fondi Eurizon, BNP, JPM e in ETF vari. Sempre rimanendo in Intesa sono usciti prodotti con esposizione azionaria simile e costi più bassi (Smart Save con Soluzione ESG 40 o 60, o i nuovi Investo Smart ESG 40, 60 e 75 che però non hanno storico).

Certificati non mi piacciono, in collocamento lo paghi quasi sempre più del dovuto, bene che è a capitale protetto, ma spesso sono prodotti poco liquidi e se devi uscire in anticipo può essere che ti tocca svenderlo. Sono però efficienti fiscalmente per recuperare le minusvalenze.

L'obbligazione al 5% fa gola ma su questa hai tassazione al 26% e mi sembra callable: "Titolo obbligazionario in cui l'emittente si riserva la facoltà di rimborsare in anticipo il capitale."

Vista l'età e visti i 40 mila euro io farei le cose più semplici possibili, un ETF azionario per la parte (anche piccola) su cui vuoi cercare più rendimento e il resto in bond italiani/europei acquistati sotto la pari e da portare a scadenza. Puoi fare tutto dall'home banking di Intesa senza dover aprire altri conti. Occhio solo ai costi del deposito titoli, senza conto XME sono altini. Opinione personale, non è un consiglio di investimento.

/r/ItaliaPersonalFinance Thread