[Gombloddo]Il sabotaggio del cibo italiano da parte di Reddit

Alla fiera dell'artigianato c'eravamo anche noi ^ ^

anche noi siamo appena sopra ai 10€ sul mercato italiano. (1litro stai bene attento che molti puntano sulla 75cl per "ingannare" l'occhio col prezzo)

Perdonami se non ti indirizzo dai concorrenti ma non mi sembra nemmeno il caso di far pubblicita' diretta a noi qui' o passarti i contatti (dato anche il fatto che devo ancora finire il sito e-commerce -__-")..

Per quanto riguarda consigli generali, riporto qui' un commento che avevo fatto su un post qualche mese fa, leggi specificatamente l'appendice dato che la risposta era sulla situazione dell'olio nostrano


RISPOSTA

La mia famiglia produce olio di oliva in toscana e lo vende (principalmente) in Italia e Germania.

Facciamo parte di un mercato di nicchia ad alta qualita' e prezzi relativamente alti quindi la situazione descritta non ci interessa particolarmente, ma per quanto riguarda il mercato generale, e' vero che la situazione della regolamentazione e controllo dell'olio di oliva e' veramente penosa... (Edit3: non ci riguarda nel senso che in questa nicchia si combatte sulla qualita', ma la nicchia non riesce ad affermarsi e/o espandersi anche e specie per la presenza della contraffazione nel mercato degli olii commerciali che si tengono quindi troppo distanti da noi nei prezzi)

La situazione e' veramente disperata per 2 principali motivi:

  • Le denominazioni che non vengono quasi mai rispettate dal produttore. (Una volta ottenuta la certificazione, il produttore fa un po' quello che vuole, mischiando olii di qualita' minore come quello di sansa o molto piu' spesso olii di semi per abbassarne l'acidita'). Fino alla regolamentazione del 2011 addirittura si poteva commerciare sotto la dicitura "olio vergine di oliva" un composto con un minimo di 30% di olio di oliva se non mi sbaglio... (cliccate qui' per capire e tra l'altro informarVi sulla situazione attuale)

  • L'origine: l'olio italiano e' piu' pregiato e quindi piu' costoso di quello delle nazioni limitrofe (Grecia, Marocco...). Dal 1 Luglio 2009 e' obbligatorio indicare l'origine delle olive se comunitarie o extra comunitarie. Comunque la maggior parte continua nella pratica senza cambiamenti sull'etichetta, importando legalmente o illegalmente e ricommerciando spesso come produzione locale. Non troverete numeri in internet ma vi posso assicurare che alcune regioni italiane arrivano ad "produrre" quasi il doppio della loro effettiva capacita' produttiva.

In sostanza il problema e' che in un modo o nell'altro l'italiano cerca sempre di arrangiarsi. Se, a noi, che siamo italiani e produttori di olio arrivano proposte da parte di questi individui (interessati alla nostra rete di distribuzione) non oso immaginare cosa arrivi negli USA..


APPENDICE

Finita 'sta pappardella sull'olio contraffatto ora parliamo di qualità:

L'origine non e' una garanzia di qualita', come dire che il vino che stai bevendo e' fatto con uva italiana... ma se poi e' tavernello...

Come avviarsi verso la qualita' dall'etichetta:

Info obbligatorie:

  • denominazione: olio extra vergine di oliva
  • sede del produttore e del confezionatore (stabilimento e opzionalmente sede legale): in Italia
  • data di scadenza :tenendo conto che la scadenza dell'olio e' circa a 18 mesi e che le olive si colgono a Novembre, fatevi i conti :)

Info facoltative (solitamente indice di qualita' :P):

  • DOP o IGP ( con origine precisa delle olive)
  • Spremitura a freddo o estratto a freddo
  • Acidita'< 0.4%
  • Polifenoli >150 mg/Kg(non sono sicuro di questa cifra perche' non ho molto idea di cosa si riesca a trovare nel mercato normale ma, su questo, chi piu' ne ha piu' ne metta!!Edit: trovata tabella valori 2012 olii toscani, tenete presente che state guardando olii totalmente su un altro livello rispetto all'olio da scaffale e che e' stato un anno eccezionalmente basso per acidita')
  • Raccolto a mano (Edit2non direttamente responsabile della qualita' dell'olio nella maggior parte dei casi, ma la raccolta a mano, in gergo brucatura, non causa alcun danno alla pianta e consente la raccolta delle olive sui teloni sottostanti senza la presenza di foglie, rami e impurita' in genere. Diversa puo' essere la situazione quando le olive vengono raccolte dando colpi e scossoni al tronco e ai rami con mezzi meccanici e/o mazze)

Edit: inserito link e formattazione

Edit2: typos e spiegazione raccolto a mano

Edit3: precisazione

/r/italy Thread