Non fate quello che vi piace

Premessa per l'OP: non è mia intenzione pontificare sul fatto che tu abbia ragione o meno. Voglio solo porti una domanda.

Ho 21 anni e studio Lettere Moderne a Pavia; lo scorso anno ho vinto il concorso nazionale, entrando in uno dei due collegi di merito della città e allo IUSS, una delle tre scuole universitarie superiori in Italia a statuto autonomo insieme a Normale e Sant'Anna a Pisa. Una rapida ricerca in internet potrà eventualmente colmare la tua sete di informazioni, nel caso tu non conosca l'ambiente. Prendono dieci studenti all'anno, comunque, per Scienze Umane (lettere/filosofia).

Quest'anno ho anche vinto una borsa di studio da 2000 euro, oltre al fatto che lo IUSS paga i suoi studenti 1000+ euro all'anno (la cifra varia). Sì, studio lettere a dei livelli un po' più alti rispetto alla media (credo?) e ne sono ossessionato. Rimarrò disoccupato? Non lo so. Sempre meglio che studiare giurisprudenza come due anni fa, quando mollai la facoltà, scelta proprio seguendo consigli identici, dico identici, a quelli che stai dando.

Ora, ti prego di tenere a mente che questo non è un discorso pieno di livore e risentimento. Vorrei solamente che mi dessi un tuo parere sulla mia situazione, e su cosa faresti se ti trovassi al mio posto (studiando lettere, non economia, eh).

/r/italy Thread