[rant] Troppi problemi, troppo in fretta

Io non capisco certi consigli.

Ti parlo da una situazione simile. Care giver per Marfan (aorta a 48mm), Alzheimer e mi sono dovuto occupare del tumore di mia madre nel frattempo nell'arco di 4 anni, anche loro divorziati e vivendo a 20km dall'altro (20 min in treno) facendo avanti indietro. Just in case risultati: Tumore andato benissimo, 4 anni e non è ritornato, la chemio l'ha presa benissimo sia fisicamente che mentalmente. L'aorta di mio padre è ferma e l'Alzhaimer non sta avanzando troppo velocemente.

Adesso i consigli:

-Parto dal più importante per paradossale che sia: Gli amici, dipende da quanti ne hai, dalla disponibilità di farne altri, nel momento nel quale perdi la possibilità di fare un breather perchè hai perso il gruppo sociale sei letteralmente fottuto dal punto di vista mentale. Dunque se ne hai molti cinicamente scaricali chiedendo scusa per la tua situazione se ne hai pochi ti tocca affrontare.

-Secondo, un passo alla volta, non serve a nulla pensare al futuro se all'orizzonte hai i tre esami ed il divorzio. Se mi metto a pensare a che CV e situazione socaile avrò quando finirà l'alzhaimer entro in panico. Dunque consiglio, punta a laurearti quanto più comodo puoi senza incorrere in tasse universitarie extra. Fai piani solo dopo se no passerai dal Piano A al Piano M-N-O etc.. etc... a forza di battoste impreviste e rischi di avere aspettative troppo alte.

-Cerca supporto psicologico per scaricati ed imparare ad avere i tools per fare coping.

-Una volta che l'argomento Divorzio si è calmato affronta l'argomento "inutilità" di tua madre che non è giustificato nei 50 anni. 40% d'invalidità solo fisica ? Ha supporto sociale? famiglia allargata?

-Se hai risparmi, mangiateli adesso e molla il lavoro non rischiare il burn out. Io ho perso tutto il 2011 di brutto a causa di cio, attento che una volta che entri in depressione sei in una spirale discendente davvero tosta dall'uscirne.

/r/italy Thread